FISICA classe 1e (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
Programma svolto in settembre e ottobre
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
4.11.02 18 |
Correzione
alcuni esercizi ·
grafico spazio tempo: desumere velocità ·
dal grafico spazio tempo: la velocità negativa ·
il viaggio Livorno-Firenze-Livorno e lo spostamento nullo |
- capacità di analizzare e
approfondire problemi |
5.11.02 19 |
Ripasso
del calcolo dimensionale: utilità, uso |
·
saper usare il calcolo dimensionale per verificare la
compatibilità di alcune formule |
8.11.02 20 |
Compito
in classe su velocità, errori di misura… |
|
11.11.02 21 |
Alla lavagna: Bardi Elisa: problemi del compito. Assegnati esercizi su vettori
spostamento (grafici) |
|
12.11.02 22 |
Consegnati i compiti corretti. Correzione degli esercizi sui
vettori spostamento e calcolo dell’intensità di un vettore mediante
“spezzetamenti” geometrici |
- saper
analizzare una figura geometrica per determinarne le misure mediante
sottrazione e addizione di segmenti e uso del teorema di Pitagora. |
15.11.02 23 |
Correzione di esercizi sulla
rappresentazione grafica di un moto -
il grafico spazio tempo -
la legge oraria del moto (pag.41) ·
la somma di vettori (il caso degli spostamenti: la
poligonale (pag.21) ·
la somma di vettori (le forze e la regola del
parallelogramma) ·
la scomposizione di vettori. |
·
rappresentare i valori di spazio e tempo su un piano
cartesiano. ·
sapere cosa si intende per leggi orarie. ·
sommare graficamente vettori con i due metodi. ·
scomporre vettori lungo direzioni assegnate. |
22.11.02 24 |
In laboratorio: il moto
rettilineo uniforme |
·
|
25.11.02 25 |
tabulazione dei dati con l’uso
di EXCEL |
-
vedere
le pagine http://digilander.libero.it/robtos/rt2003/1e/I_esperienza.htm |
26.11.02 26 |
Il concetto di velocità
istantanea Il concetto di accelerazione
(come variazione di velocità nel tempo) |
-
saper
cosa si intende per velocità istantanea -
saper
definire l’accelerazione. |
29.11.02 27 |
In laboratorio: il moto
uniformante accelerato |
|
2.12.02 28 |
In laboratorio di informatica:
uso di Excel per la costruzione di tabelle e grafici |
-
saper utilizzare la funzione copia di excel in particolare per copiare le
operazioni |
3.12.02 29 |
Analisi del pacchetto office per
windows: a cosa servono i seguenti applicativi -
excel -
word -
access -
powerpoint -
frontpage |
|
6.12.02 30 |
Il
grafico spazio-tempo. La velocità media come pendenza (∆s/∆t)
della retta che congiunge due punti del grafico (s1,t1) e (s2,t2). La velocità
istantanea come pendenza della retta tangente quando t è un istante. (assegnato per casa.
Esercizi pag.247n 11-12-13-14) |
-
avere chiaro come ‘visualizzare’ graficamente la velocità media e la velocità
istantanea in grafico spazio-tempo. |
9.12.02 31 |
La legge
oraria del moto rettilineo uniforme. s = v t. In
laboratorio a finire i grafici. |
-
saper usare lo spazio quando si ha la
velocità e un tempo assegnato. |
10.12.02 32 |
problema
sui moti uniformi: -
l’interpretazione del problema -
la rappresentazione delle legge orarie -
la rappresentazione grafica delle leggi orarie |
-
saper tradurre un problema sui moti in modo grafico |
13.12.02 33 |
problema
sui moti |
-
saper tradurre un problema dai dati e dal grafico alla soluzione. |
16.12.02 34 |
Consegnato fotocopie sui
problemi 15 e 16 del libro di testo Le
quattro fasi -
dati -
leggi orarie -
grafici -
risultati assegnati esercizi su moti
e exce. |
-
saper
affrontare una classe di problemi. Moto di due mobili con velocità diverse e
partenti da posizioni diverse -
saper
affrontare alcuni problemi con Excel. |
17.12.02 35 |
correzione
di alcuni problemi assegnati alla lavagna: Lucchesi,
Catania |
|