FISICA classe 1e (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Bueche, Jerde, Bonzini

Programma svolto in settembre e ottobre

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

4.11.02

18

Correzione alcuni esercizi

·          grafico spazio tempo: desumere velocità

·          dal grafico spazio tempo: la velocità negativa

·          il viaggio Livorno-Firenze-Livorno e lo spostamento nullo

- capacità di analizzare e approfondire problemi

 

5.11.02

19

Ripasso del calcolo dimensionale: utilità, uso

·          saper usare il calcolo dimensionale per verificare la compatibilità di alcune formule

8.11.02

20

Compito in classe su velocità, errori di misura…

Compito risolto

11.11.02

21

Alla lavagna: Bardi Elisa: problemi del compito.

Assegnati esercizi su vettori spostamento (grafici)

 

12.11.02

22

Consegnati i compiti corretti.

Correzione degli esercizi sui vettori spostamento e calcolo dell’intensità di un vettore mediante “spezzetamenti” geometrici

- saper analizzare una figura geometrica per determinarne le misure mediante sottrazione e addizione di segmenti e uso del teorema di Pitagora.

15.11.02

23

Correzione di esercizi sulla rappresentazione grafica di un moto

-           il grafico spazio tempo

-           la legge oraria del moto (pag.41)

·          la somma di vettori (il caso degli spostamenti: la poligonale (pag.21)

·          la somma di vettori (le forze e la regola del parallelogramma)

·          la scomposizione di vettori.

·          rappresentare i valori di spazio e tempo su un piano cartesiano.

·          sapere cosa si intende per leggi orarie.

·          sommare graficamente vettori con i due metodi.

·          scomporre vettori lungo direzioni assegnate.

22.11.02

24

In laboratorio: il moto rettilineo uniforme

·           

25.11.02

25

tabulazione dei dati con l’uso di EXCEL

-           vedere le pagine http://digilander.libero.it/robtos/rt2003/1e/I_esperienza.htm

 

26.11.02

26

Il concetto di velocità istantanea

Il concetto di accelerazione (come variazione di velocità nel tempo)

-           saper cosa si intende per velocità istantanea

-           saper definire l’accelerazione.

29.11.02

27

In laboratorio: il moto uniformante accelerato

 

2.12.02

28

In laboratorio di informatica: uso di Excel per la costruzione di tabelle e grafici

- saper utilizzare la funzione copia di excel in particolare per copiare le operazioni

3.12.02

29

Analisi del pacchetto office per windows: a cosa servono i seguenti applicativi

-           excel

-           word

-           access

-           powerpoint

-           frontpage

 

6.12.02

30

Il grafico spazio-tempo. La velocità media come pendenza (∆s/∆t) della retta che congiunge due punti del grafico (s1,t1) e (s2,t2). La velocità istantanea come pendenza della retta tangente quando t è un istante. 

(assegnato per casa. Esercizi pag.247n 11-12-13-14)

- avere chiaro come ‘visualizzare’ graficamente la velocità media e la velocità istantanea in grafico spazio-tempo.

9.12.02

31

La legge oraria del moto rettilineo uniforme. s = v t.

In laboratorio a finire i grafici.

- saper usare lo spazio  quando si ha la velocità e un tempo assegnato.

10.12.02

32

problema sui moti uniformi:

-           l’interpretazione del problema

-           la rappresentazione delle legge orarie

-           la rappresentazione grafica delle leggi orarie

- saper tradurre un problema sui moti in modo grafico

13.12.02

33

problema sui moti

 

- saper tradurre un problema dai dati e dal grafico alla soluzione.

16.12.02

34

 

Consegnato fotocopie sui problemi 15 e 16 del libro di testo

Le quattro fasi

-           dati

-           leggi orarie

-           grafici

-           risultati

assegnati esercizi su moti e exce.

-           saper affrontare una classe di problemi. Moto di due mobili con velocità diverse e partenti da posizioni diverse

-           saper affrontare alcuni problemi con Excel.

17.12.02

35

correzione di alcuni problemi assegnati

alla lavagna: Lucchesi, Catania

 

 

Torna su